Mi chiamo Alberto Viscardi e sono nato il 14 novembre 1997 a Carate Brianza.
Troppo difficile spiegare in poche righe cos’è per me il teatro. In ogni caso studio recitazione da quando ho 6 anni; alla scuola elementare avevo “ottimo” anche in matematica con la seguente motivazione: “è bravissimo a recitare”. Purtroppo alle medie e al liceo gli insegnanti non erano dello stesso parere e preferivano darmi 3 con la seguente motivazione: “non studia un cavolo”.
Ho frequentato diversi corsi e laboratori di recitazione, finché nel 2009 ho conosciuto La Scuola Delle Arti del Teatro Binario 7 di Monza, che è diventata il mio centro di studio, una mia seconda casa e famiglia.
Nel 2011 ho incontrato la regia iniziando ad organizzare brevi laboratori teatrali per bambini; molto probabilmente davo l’idea di un ragazzino rompi scatole che si dà tante arie… Le cose per alcuni non sono cambiate.
Nel 2013 ho deciso di fare una follia: creare la compagnia de “I Fuori Scena”, una compagnia teatrale autogestita di soli giovani. Ad aiutarci? Nessuno. Ci ho creduto tantissimo e i risultati ci hanno portato a dove siamo oggi. Siamo diventati un modello, abbiamo raggiunto grandi obiettivi, chi ci vede spesso ci ammira, si stupisce o addirittura ci invidia. La compagnia mi ha fatto crescere tantissimo, come persona e come teatrante.
Oggi continuo ad essere attore e regista della compagnia de I Fuori Scena, puntando sempre più in alto e non smettendo mai di lavorare ed impegnarsi, partecipo a corsi e nuovi progetti teatrali nei quali vengo coinvolto, collaboro con le scuole e associazioni del territorio, insegno recitazione e molto altro… Cerco di impegnarmi sempre al massimo, di essere determinato e combattivo.
Alcuni pensano che corra troppo e che dovrei rallentare… Forse hanno ragione ma tutto quello che faccio lo faccio perché mi piace.
Ho studiato canto, ballo e pianoforte.
Che altro dire di me? Scorpione ascendente scorpione, interista ed appassionato dei film di Woody Allen.

Alberto